Telemetry System

Il “Telemetry System”, o più comunemente “Telemetria”, è quel componente che permette di collegare in wireless il nostro PC alla Flight Control in modo da poterla configurare, visualizzare dati telemetrici mentre il quadricottero è in volo (altitudine, angolazione, coordinate GPS, ecc) e molto altro. E’ composto da due moduli: il “Ground module” (modulo di terra) ovvero il modulo che collegheremo al nostro PC e l’ “Air module” ovvero il modulo che collegheremo alla FC sul quadricottero.
Questi due moduli comunicano tra di loro tramite tecnologia radio a 433 Mhz ed hanno una portata di circa 100 metri. E’ in vendita anche un modello a 915 Mhz ma in Italia è illegale in quanto potrebbe interferire con il range di frequenza in cui lavora la rete telefonica mobile italiana.

Quadcopter-Part-Single-TTL-3DRobotics-3DR-Radio-Telemetry-Kit-433Mhz-Module-for-Quadcopter-Multirotor-APM-APM2

Insieme ai due moduli sono comprese due antenne da 2.5 dB e un cavetto per collegare l’ Air Module alla FC.

Di seguito un semplice schemino di funzionamento dei due moduli:

Untitled

L’Interfaccia che useremo nel nostro PC sarà un programmino chiamato “Mission Planner” che ci permetterà, appunto, di poter configurare la scheda FC e di visualizzare i dati telemetrici.

Il telemetry system non è fondamentale in quanto possiamo connettere la Flight Control al PC tramite un semplicissimo cavetto USB-Micro USB. E’ utile però nel caso si voglia connettere la FC mentre il quadricottero è in volo oppure nel caso la porta USB della FC si sia rotta (come nel mio caso)