Radiocomando

In questa pagina vorrei analizzare nel dettaglio il radiocomando e le funzioni che esso svolge.
Il radiocomando ci permette sostanzialmente di manovrare il nostro quadricottero. Sotto l’aspetto tecnico il radiocomando non fa altro che “variare” l’angolazione dei quattro assi di libertà del quadricottero: ciò fa si che il velivolo si sposti in base alle nostre indicazioni. Oltre a questo il radiocomando può avere altre funzioni, un esempio è quello di poter “switchare” la modalità di volo della FC tramite il radiocomando, oppure quella di accendere/spegnere eventuali luci led. E’ qui che entrano in gioco i “canali” a disposizione di un radiocomando; un radiocomando base avrà a disposizione solo quattro canali, uno per asse di libertà (Roll, Pitch, Yaw e Throttle). Più canali ha a disposizione il radiocomando e più funzioni potrà svolgere.

Il radiocomando da me scelto (e che ti consiglio) è il Turnigy 9X 9C (Mode 2) che come fa intuire il nome ha a disposizione 9 canali.
Questo radiocomando è composto da due parti distinte:

  • il modulo trasmittente, che sarebbe la radio vera e propria che terremo in mano

    TX-9X-M2-india

 

  • La ricevente, ossia il modulo che sarà montato inboard e collegato alla FC

    turnigy-9x-9ch-transmitter-w-module-8ch-receiver-mode-2-[3]-142-p

La trasmittente comunica con la ricevente via radio a 2.4 Ghz (stessa frequenza del wi-fi, quindi occhio) ed ha una portata di circa 100 metri.

Di seguito un semplice schema di come funziona la comunicazione da trasmittente a ricevente e oltre:

$_35

Di seguito, invece, una foto che mostra la funzione di ogni singola leva del radiocomando (che non è il Turnigy 9x ma uno molto simile):

Turnigy9x

Le uniche funzioni che a noi interessano sono quelle che svolgono le due levette centrali (Aileron/Throttle – Elevator/Rudder) che ci permettono di muovere il quadricottero, e gli stick “f.mode” e “gear” che ci permetteranno di switchare modalità di volo (spiegherò in un articolo come settare il radiocomando in modo che faccia ciò).
Tornando alle due levette centrali è importante specificare che esistono due versioni differenti a seconda che voi abbiate la Turnigy 9x Mode 2 oppure la Mode 1. Nel mio caso (Mode 2) la levetta di destra varia il throttle (alzo o abbasso il quad) e lo yaw (giro il quad su stesso). La levetta di sinistra agisce invece sul Roll (sposto il quad verso destra o sinistra) e sul Pitch (sposto il quad avanti o indietro).