Eliche

Queste sono le eliche che ho acquistato: orarie e antiorarie.

Come si può notare queste eliche presentano un diametro di 9″ e un passo di 4.7″.
Il diametro si ottiene tracciando un cerchio che confini con le punte delle pale quando l’elica è in movimento.
La scelta del diametro è determinata principalmente dal numero di giri dell’elica e dalla quantìtà di potenza disponibile all’elica.
Un’ elica con un diametro grande, infatti, rispetto ad un’ elica dal diametro minore, ha una superficie di attrito con l’aria maggiore e pertanto permette di avere una trazione maggiore (thrust – vedi pagina Motori) a discapito però della velocità e dell’assorbimento di corrente (ovviamente una trazione maggiore richiede un’assorbimento maggiore).
Il passo è, invece, l’avanzamento che l’elica compie nell’aria in un giro. In parole povere in un giro l’elica in movimento sarà avanzata di 4.7″.
Come si può intuire, un’ elica con passo maggiore, rispetto ad un’ elica con passo minore, in un giro percorrè più spazio e ciò determina una velocità di avanzamento maggiore a discapito però della trazione e dell’assorbimento di corrente.
Considerando la potenza a disposizione occorre scegliere un’ elica con un buon compromesso fra passo e diametro. Nel mio caso, considerando la scelta dei motori, delle eliche da 9×4.7 rappresentano una buona scelta.

Come si può notare occorre acquistare un paio di eliche orarie ed un paio di eliche antiorarie; la causa di ciò e stata analizzata qui ed è da ricercarsi nel verso di rotazione dei motori: nei motori che ruotano in senso orario bisogna montare delle eliche orarie (generalmente riportano le sigle CW oppure R) mentre nei motori che ruotano in senso antiorario bisogna montare delle eliche antiorarie (CCW).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...