Setup iniziale

Collegamento ESC e motori

Iniziamo esaminando i collegamenti fra gli ESC e i motori.
In linea teorica lo schema da seguire sarebbe questo:

immagine1

Come si può vedere dall’ immagine i quattro ESC sono collegati in parallelo tra di loro, in modo da poter funzionare alla stessa tensione, e sono poi collegati direttamente alla batteria LiPo.
Ogni ESC è collegato al rispettivo motore tramite tre cavi. Non ha importanza in che ordine vengono collegati quei tre cavi: invertendo due cavi a caso si invertirà il senso di rotazione del motore.

I tre cavetti più piccoli che vedi uscire lateralmente dagli ESC sono quelli che andranno collegati alla scheda FC: quello nero è il cavo di massa, quello rosso centrale è il cavetto di 5V OUT mentre quello arancio è il cavo dati che trasmetterà le informazioni dalla FC all’ESC.
Il cavetto rosso  fornisce 5V e 2A e proviene da un circuito dell’ESC chiamato BEC (Battery Eliminator Circuit, che altro non è che un trasformatore da 12V a 5V). Ciò permette di alimentare l’elettronica di bordo (la FC, la ricevente ecc.) senza dover disporre di un’ altra batteria dedicata da 5V.

Utilizzo del PCB del frame

Per effettuare i collegamenti mostrati prima ci viene in aiuto il PCB del frame. Il frame che uso io infatti (Hobbyking Q450 V3) dispone di un PCB integrato che in questo caso è utilissimo. Il PCB (Printed Circuit Board) non è altro che un circuito stampato (piste conduttive) su una piastra di vetronite.
Nel mio caso è questo:q450_06-500x500
Come si vede dalla foto il PCB presenta dei connettori (+ e -) in cui è possibile saldarci i cavi della batteria e degli ESC. Questi connettori sono collegati internamente al PCB in parallelo tra di loro.

Di seguito quindi un piccolo schema di come salderemo gli ESC e la batteria al PCB:

download

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Hardware e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...