Componenti Acquistati

Di seguito elenco e descrivo brevemente tutti i componenti acquistati finora e necessari alla realizzazione del drone. Un’ analisi più approfondita dei componenti principali la puoi trovare nella categoria Hardware.

 

1# FC: Hobbyking AIO Flight Control

31138

FC sta per Flight Control ed indica la scheda che svolgerà l’importantissima funzione di stabilizzazione del quadricottero, funzione che il raspberry non potrebbe compiere. Tale scheda è basata su un chip potente e versatile, l’ ATmega2560, e si occuperà di controllare gli ESC che a loro volta controlleranno i motori. Sarà inoltre collegata ad un ricevitore GPS per le funzioni di volo avanzate. La sigla AIO sta per All in One e significa che questa scheda possiede integrati vari sensori indispensabili al volo come giroscopio, accelerometro, barometro e magnetometro.

Prezzo: 37.72 euro


2# Motori:
4 x Turnigy L2215J-900 Brushless Motor

IMAG0464

Per la scelta dei motori mi sono affidato ad una configurazione già testata e funzionante. Per i neofiti si raccomanda comunque di affidarsi a motori con un valore di Kv relativamente basso (800-900) in modo da avere un modello più stabile e meno nervoso. Con questi motori si consigliano delle eliche da 10×3.8 oppure delle 9×5.

Prezzo: 9.61 x 4 = 38.44 euro

3# ESC: 4 x HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller

IMAG0470_1

L’acronimo ESC sta per Electronic Speed Controller ovvero è il componente che, ricevendo i comandi dalla FC mediante un determinato protocollo di comunicazione, va a variare la velocità angolare dei motori.
Anche in questo caso mi sono affidato ad una configurazione già funzionante per la scelta.

Prezzo: 8.30 x 4 = 33,20 euro

4# Eliche: 4 x HobbyKing™ Slowfly Propeller 9×4.7 Black (CCW)
                      4 x HobbyKing™ Slowfly Propeller 9×4.7 Black (CW)

IMAG0456

Come ho detto prima le 9×4.7 rappresentano una scelta consigliata in combinazione con ESC e motori acquistati, quindi sono andato sul sicuro.
E’ da notare che vanno acquistati una coppia di eliche rotanti e una coppia di eliche controrotanti, i motivi di ciò verranno analizzati in seguito.
Io ne ho acquistate 4 per tipo in modo da averne qualcuna di riserva.
Consiglio di fare una bella scorta di eliche perchè saranno le prime cose che si romperanno appena il quadricottero farà una caduta (o toccherà qualcosa).

Prezzo: 2.88(4 pezzi) x 2 = 5.96 euro

5# Radio: Turnigy 9x

Mready-01(1)

La radio servirà, almeno inizialmente, per fornire alla FC i comandi di navigazione.
Il modello che ho scelto è una Turnigy 9x e va benissimo per iniziare, ha un rapporto qualità prezzo senza paragoni. Trovare altre radio a 9 canali allo stesso prezzo è infatti molto difficile. E’ composta da 2 parti: il modulo trasmittente (interno alla radio) e il modulo ricevente, ovvero quello che andrà collegato alla FC (e che nel nostro caso sarà poi sostituito dal raspberry).
Per funzionare necessita o di 8 pile stilo oppure di una batteria LiPo (o LiFe) dedicata, io ho optato per la seconda alternativa acquistando questa (5.43 euro).
Avrei anche potuto evitare l’acquisto della radio, utilizzando direttamente il raspberry per i comandi di navigazione, ma ho preferito partire con un approccio più semplicistico e ampiamente testato per comprenderne al meglio il funzionamento.

Prezzo: 41.44 euro

 

6# Batteria: Turnigy nano-tech 2.2 3S1P 2200 mAh

IMAG0924

E’ un componente molto importante e la sua scelta dev’essere fatta in maniera oculata.
Nella categoria Hardware puoi trovare una pagina che analizza in maniera approfondita questo componente.
E’ una batteria LiPo (Polimeri di Litio) che offre buone prestazione e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Prezzo: 16.07 euro
Peso: 201g

7# Caricatore Batteria:  Turnigy Accucel-6 50W 6A

IMAG0926

Questo è il caricatore della nostra LiPo. E’ di fondamentale importanza scegliere un caricatore affidabile se non vuoi rischiare di buttare via la batteria dopo pochi cicli di carica. Io ne ho scelto uno già abbastanza costoso.

Prezzo: 30.79 euro

8# Frame:  Q450 V3 Glass Fiber Quadcopter Frame 450mm

49725

E’ la struttura portante del nostro modello. E’ molto importante avere una struttura solida e affidabile, che sia resistente agli urti e che non sia eccessivamente pesante.
L’intero frame è in fibra di vetro ed il supporto centrale presenta un PCB (Printed Circuit Board), ovvero un circuito stampato che ci sarà utile per effettuare i collegamenti elettrici.

Prezzo: 12.93 euro
Peso: 270g

9# Telemetry System (FACOLTATIVO): 433Mhz Radio Telemetry Kit

c0037c635f497d3c

Questo kit permette di connettere in modalità wireless la nostra Flight Control al PC in modo da poterla configurare. Non è fondamentale.  Puoi trovare una spiegazione dettagliata del telemetry system nella sezione “Hardware”.

10# GPS (FACOLTATIVO): Neo-6M GPS Module

31135

E’ un ricevitore GPS utile per le funzioni di volo avanzate (Position Hold, Return to Home).
Sarà collegato alla FC mediante una porta seriale.

Prezzo: 13.85 euro

11# ESC Programming Card (FACOLTATIVA): Hobbing Programming Card for BlueSeries ESC

IMAG0463

Questa piccola scheda permette di programmare alcuni parametri degli ESC come la soglia del Cut Off Voltage ecc. (tutte cose che comunque verranno approfondite in seguito).
Io penso che questo componente non sia indispensabile, in quanto gli ESC possono essere programmati in altro modo, ma visto il suo prezzo consiglio di acquistarla.

Prezzo: 2.75 euro

12# Scheda di supporto (FACOLTATIVA): Raspberry Pi

351321-raspberry-pi
Se la FC (Flight Control) si occuperà della stabilizzazione del velivolo la Raspberry si occuperà di funzioni di alto livello:  streaming video, gestione dei waypoint GPS, raccolta di dati telemetrici, gestione delle luci, ecc.
Si collegherà in wireless, tramite una chiavetta wifi, al mio notebook e sarà possibile impartirgli comandi via SSH.
La scelta è ricaduta su questa particolare scheda perchè permette una eccezionale versatilità disponendo di un sistema operativo linux e di una potenza di calcolo grandiosa rispetto alle sue dimensioni.
Voglio precisare che il Raspberry è facoltativo, le funzioni che svolgerà saranno di secondaria importanza e il quadricottero potrà essere realizzato anche senza di esso (ovvero con la sola FC).

Prezzo: 50 euro

13# Altro:
Ci sono poi altri componenti di secondaria importanza che sta a te decidere se acquistare o meno.
Uno di questi è un allarme di bassa tensione per la batteria: ti farà presente quando la tensione della batteria sarà scesa sotto un livello critico che minaccia il danneggiamento della stessa. Ne consiglio l’acquisto, io ho acquistato questo (Peso:5g  Prezzo:3.18):
https://hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=41734
Infine ho acquistato anche dei connettori vari, fili di diverso genere, 1 led di potenza (che verrà usato come led di stato) come questo (Prezzo:0.97 cent  Peso:4g):
https://hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=45473
e anche delle strisce led blu e rosse da attaccare sotto al quadricottero per uno scopo puramente estetico (Prezzo: 3.61 x 2 = 7.22 euro    Peso: 5g x 2 = 10g circa):
https://hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=36642
https://hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=39923

Quasi tutti i componenti sono stati acquistati dal sito HobbyKing.com che, oltre ad essere molto affidabile, presenta una qualita/prezzo senza eguali. L’ unico componente acquistato altrove (Ebay) è stata la Raspberry.
Se deciderai di acquistare anche tu da HobbyKing cerca di farlo dai magazzini europei, altrimenti tieni presente che le spese di spedizione e le tasse doganali saranno esorbitanti (io ho speso più o meno 70 euro fra s.s. e tasse doganali per un ordine di 100 euro circa) e ricordati assolutamente di scegliere SCS come metodo di spedizione che, sebbene costi molto di più degli altri, ti eviterà mesi di degenza della merce presso dogane di chissà dove.

Questa voce è stata pubblicata in Hardware e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...